La giunta comunale di Catania, presieduta dal vicesindaco Roberto Bonaccorsi nella veci di sindaco, essendo Salvo Pogliese sospeso, ha deliberato interventi di manutenzione e restauro conservativo della Pescheria di Catania.
I danni del nubifragio dello scorso fine ottobre, infatti, hanno reso urgente la necessità di effettuare lavori di ripristino di impianti e in generale della funzionalità dello storico mercato cittadino, per consentire agli operatori di lavorare in condizioni di sicurezza e al contempo valorizzare l’assetto dell’area, che rappresenta anche un’attrazione turistica.
Ai ventimila euro già raccolti grazie a una partita di beneficienza, nella delibera di stanziamento dei fondi, messa a punto dal capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, l’Amministrazione Comunale ha aggiunto altri novantamila euro, prelevati dagli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno. I lavori di manutenzione dell’area del mercato, compresa la volta della galleria con l’antica Porta di Carlo V, riguarderanno il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione nonché tinteggiature e opere in ferro, secondo un progetto realizzato dalla Direzione Politiche comunitarie.
Nello stesso progetto, che ha un costo complessivo di realizzazione di 110 mila euro, con l’apprezzamento dell’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, in piazza Alonzo Di Benedetto si provvederà anche ai lavori di restauro conservativo della “Fontana dei sette canali”, la più antica di Catania, che versa in cattive condizioni, aggravate dall’allagamento della Pescheria nello scorso autunno.